cerca nel sito

Herpes Labiale (Febbre Sorda)
L'Herpes Labiale (conosciuta anche come "febbre sorda" o "febbre delle labbra") si manifesta generalemnte all'avvicinarsi della primavera, causata
dalla tensiome emotiva accumolata durante i mesi invernali, dall'esposizione alle radiazioni solari o dall'inizio di attività fisica all'aperto che causa un'indebolimento nell'organismo di soggetti non abituati allo sforzo fisico. herpes labiale
 
L'Herpes Labiale è causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1, un virus a doppia elica della grandezza di 150 nanometri. Questo virus può essere contratto già da bambino, e viene trasmesso attraverso la saliva (e quindi i baci) o attraverso l'utilizzo di posate e bicchieri "infetti".
 
Dopo la prima manifestazione, il virus della febbre sorda non scompare, ma causa una infezione latente nascondendosi nei gagli nervosi, dove non può essere attaccato dagli anticorpi circolanti nel sangue: per questo motivo il virus Herpes Simplex è impossibile da eliminare.
 
Non sono ancora chiare le cause che portano ad una nuova attivazione del virus, facendolo uscire dal suo nascondiglio per raggiungere nuovamente la superificie muco-cutanea dove si moltiplica causando la comparsa dell'herpes; alcune di queste cause potrebbero essere:
  • stress nervoso
  • infezioni febbrili
  • esposizione ai raggi del sole (non solo in periodo estivo ma anche durante il periodo invernale, dovuto ad una lunga permaneza sulle piste da sci con la neve che riflette e amplifica i raggi solari)
  • durante il periodo mestruale o la gravidanza
  • freddo improvviso
  • assunzione di particolari tipi di cibo
herpes simplexNon essendo possibile eliminare il virus dal proprio organismo, l'unico tipo di prevenzione contro l'Herpes Labiale è quello di riconoscere i primi sintomi della manifestazione del virus. Questi sintomi si manifestano 12-16 ore prima della comparsa dell'eruzione cutanea, e sono: bruciore nella zona in cui si presenterà la lesione e un inspiegabile prurito. Il riconoscimento di questi sintomi è molto importante dal momento che uno dei farmaci utilizzati per la cura della febbre sorda (a base di aciclovir) è efficace solamente se applicato prima che il virus abbia terminato la propria duplicazione.
 
Nel caso in cui non sia possibile intervenire in tempo prima della manifestazione della lesione, è possibile applicare creme a base di Penciclovir che riducono la durata e l'entità dei sintomi.
 
Durante la manifestazione dell'Herpes Labiale è anche importante rinforzare il sistema immunitario, seguendo un'alimentazione equilibrata evitando alcolici, carboidrati raffinati e zucchetri e privilegiando vegetali crudi, yougurt e alimenti acidi,  e dormendo a sufficienza. Sono sconsigliati i rimedio caserecci, come l'applicazione di dentifricio o il succo di limone che possono causare altre infezioni.
 
Una volta terminata la duplicazione il virus Herpes Simplex si ritiira nuovamente nel proprio "nascondiglio", nel quale non può essere attaccato, e resta ad aspettare l'occasione giusta per ripresentarsi nell'organismo.